Bio

Per me la musica è uno strumento di conoscenza.

Ho iniziato studiando composizione e musica elettronica al Conservatorio di Santa Cecilia. Negli anni Novanta mi sono dedicata alla ricerca della musica elettronica nel campo del live, in particolare cercando di ampliare le possibilità degli strumenti variando in tempo reale il loro suono utilizzando diversi tipi di sensori. Per questo ho lavorato in centri specializzati come CNMAT di Berkeley, STEIM di Amsterdam, AGON a Milano, CENTRO TEMPO REALE a Firenze.

Ho avuto diverse esperienze di lavori collettivi con artisti di diversa estrazione come con Roberta Sanges per il progetto di installazioni sonore “Le scale dorsali”, con l’associazione “Il punto di svolta”, con Sista Bramini e O’Thiasos Teatro Natura in diversi progetti teatrali

Nella mia formazione è stato anche importante fare diverse esperienze come esecutore, ho cantato in piccoli ensemble di musica polifonica, ho suonato al pianoforte tanto repertorio classico, specialmente Bach, Mozart, Beethoven, ho anche accompagnato le danze sacre di Gurdjeff.

In altre parole ho da sempre avuto un rapporto con la musica attraverso il corpo e le emozioni che lo attraversano, ma anche attraverso una attività speculativa sulle radici del suono e sulla composizione dei suoni.

Da circa venti anni lavoro anche a Radio3 RAI in qualità di esperto di musica, applicandomi nel mondo della programmazione della musica di repertorio classico, ma anche nella sonorizzazione di interviste e programmi di approfondimento di vario tipo.